TEL. (+39) 031 700577
en
pl
hu
cs
ro
sk
(0)

Scegliere le lampade a led per la salvaguardia del nostro ambiente

Lampada led

Come evitare i grandi sprechi di energia, risparmiando sulla bolletta della luce e salvaguardando l’ambiente

Le tematiche dell’ambiente e della salvaguardia del pianeta sono tornate nell’arco dell’ultimo anno al centro dell’attenzione mediatica. Con la marcia per l’ambiente e le altre iniziative messe in opera da movimenti green, tutti quanti siamo chiamati a dare il nostro contributo per cercare di diminuire la nostra impronta sul pianeta. Nella nostra quotidianità, come primo passo possiamo scegliere di fare la raccolta differenziata, acquistare prodotti sfusi che non presentino imballaggi di plastica e decidere di utilizzare quando possibile la bicicletta o i mezzi di trasporto pubblici. In particolare quando si parla di casa, possiamo prendere delle accortezze che oltre ad avere un impatto green sul pianeta, ci faranno risparmiare sul bilancio di fine mese.
 

Perché puntare sulle lampade a LED?

Una scelta ecologica che ci farà risparmiare sulla bolletta dell’energia è quella di utilizzare le lampade a LED in tutta la casa. La tecnologia delle lampade a LED è strutturata di modo da permettere un ciclo di vita della lampadina molto più lungo rispetto alle note lampade fluorescenti, anche dette a basso consumo. Sebbene il costo iniziale delle lampade a LED sia leggermente superiore rispetto a quello degli altri tipi di illuminazione, il rapporto tra costo e durata è nettamente vantaggioso per le prime rispetto alle seconde. Non c’è da sorprendersi che dalla messa al bando delle lampade alogene entrata in vigore in tutta l’UE, sempre più persone abbiano deciso di optare per acquisto di lampade a LED.


Come risparmiare e aiutare l’ambiente con le lampade a Led?

I consigli su come risparmiare sulla bolletta della luce di casa e salvaguardare contemporaneamente l’ambiente sono i seguenti:
-    utilizzare lampade a LED in ogni ambiente
-    spegnere la luce nelle stanze in cui non si è presenti
-    spegnere apparecchi elettronici che non si stanno utilizzando
Queste semplici accortezze possono pesare enormemente sui consumi di energia che utilizziamo/sprechiamo. Pensate a quante volte vi capita di tenere le luci di più stanze accese, sebbene vi troviate solo in una di queste. Sembra banale, ma oltre a consumare energia, la durata delle vostre lampadine diminuirà senza che le stiate utilizzando realmente. Un doppio spreco assolutamente da evitare! Anche gli apparecchi elettronici come computer e televisione dovrebbero essere spenti se non utilizzati. Oltre ad avere un impatto negativo sugli stessi apparecchi, tenere ad esempio acceso il computer senza utilizzarlo ne danneggia la scheda video, aumenta il costo della vostra bolletta. È quindi buona abitudine ricordarsi di spegnere i dispositivi che non si stanno usando.


Come scegliere le lampade a LED?

La scelta sul tipo di lampada a LED da acquistare deve tenere conto dell’ambiente in cui la luminaria verrà inserita. Il mercato offre soluzioni diverse, da lampadine LED dalla luce calda, passando per quella neutra fino ad arrivare a quella fredda. Ma anche luci colorate per abbellire i vostri ambienti durante le festività o in occasioni speciali, per un approfondimento leggete il nostro articolo dedicato. Non solo il colore, ma anche l’intensità della luce deve essere tenuta a mente quando ci si accinge a scegliere le proprie lampade a LED.

Se le caratteristiche vi hanno convinto, non esitate! Le lampade a LED sono il futuro!
 


Vedi anche
Lampadine LED
15/12/2018
15/06/2019
L'arte dell'illuminotecnica
15/08/2018
Archivio
   Via Milano, 47 22063 Cantù Italia
   +39 031 700577
   incoll@mail.com